Libri

DVD

Libro del Giorno

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
MANAGER A CANESTRO

MANAGER A CANESTRO

GUALDUCCI GIANLUCA

334

Libri

2019

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€18,50

Compra

Perché tutto quello che sai (o dovresti sapere) sul basket ti rende un professionista migliore.

“Questa azienda è come una famiglia”: quante volte avete sentito usare questo cliché?
 
Nulla di più sbagliato: per un manager, l’azienda è un campo da basket.
 
Che siate in giacca e cravatta o canotta e pantaloncini, i risultati che ottenete dipendono da come trattate la palla, da come leggete le difese, da come interpretate il vostro ruolo rispetto ai comportamenti e alle aspettative dei vostri compagni di squadra.
 
Insomma, da come fate vostro lo spirito del Gioco.
 
Partendo da pochi riferimenti chiave tratti da indagini empiriche su leadership e organizzazione, Gianluca Gualducci, manager esperto e grande appassionato di pallacanestro, ci accompagna attraverso i vari strati dell’esperienza sportiva, rileggendo i concetti fondamentali della pratica manageriale attraverso le lenti della metafora cestistica.
 
L’obiettivo è portare a galla la conoscenza preesistente e aumentare la consapevolezza: le componenti fondamentali del gesto tecnico (palleggio, passaggio, tiro) diventano indicazioni su come migliorare nelle fasi operative dell’attività lavorativa; la conoscenza dei ruoli in campo e delle strategie di gioco aiutano nella gestione relazionale del gruppo; i riferimenti a momenti o personaggi che hanno fatto la storia del basket NBA offrono spunti su come affrontare determinate sfide professionali, e alcuni dei grandi campioni d’oltreoceano assurgono a potenziali modelli di riferimento.
 
Se siete appassionati di pallacanestro, leggendo queste pagine scoprirete di conoscere già molti degli strumenti utili a fare di voi un manager migliore di quanto pensiate di essere.
 
E anche se il basket non è il vostro sport preferito, non potrete fare a meno di venirne intrigati.
 
Perché in fondo il basket, come il lavoro, è soprattutto passione.