Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
MUSSOLINI, IL PRIMO SPORTIVO D`ITALIA

MUSSOLINI, IL PRIMO SPORTIVO D`ITALIA

BACCI ANDREA

112

17 x 24

Libri

2014

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€13,00

Compra

Il duce, lo sport, il fascismo, i grandi campioni degli anni Trenta.

Di sport e fascismo Andrea Bacci si era già occupato in passato, con Lo sport nella propaganda fascista. L’argomento è sempre caldo, soprattutto alla voce «propaganda»: basta guardarsi attorno per coglierne i motivi, i pretesti, le risonanze. Anche in Italia. L’attività agonistica ha accompagnato la storia del mondo, ha coinvolto sistemi e regimi, è stato oppio e adrenalina. Con «Il primo sportivo d’Italia», l’autore torna su un tema a lui caro e lo sviscera attraverso il rapporto diretto che ha legato Benito Mussolini all’attività agonistica; e ai benefici di natura politica che ne avrebbe voluto ricavare. Si tratta di un viaggio che spiega l’uso e l’abuso di una dottrina che, sfogliata con mano ferma e diffusa da pulpiti forti, consentì alla dittatura di cementare il proprio ego.

 

 

 

Di sport e fascismo Andrea Bacci si era già occupato in passato, con Lo sport nella propaganda fascista. L’argomento è sempre caldo, soprattutto alla voce «propaganda»: basta guardarsi attorno per coglierne i motivi, i pretesti, le risonanze. Anche in Italia. L’attività agonistica ha accompagnato la storia del mondo, ha coinvolto sistemi e regimi, è stato oppio e adrenalina. Con «Il primo sportivo d’Italia», l’autore torna su un tema a lui caro e lo sviscera attraverso il rapporto diretto che ha legato Benito Mussolini all’attività agonistica; e ai benefici di natura politica che ne avrebbe voluto ricavare. Si tratta di un viaggio che spiega l’uso e l’abuso di una dottrina che, sfogliata con mano ferma e diffusa da pulpiti forti, consentì alla dittatura di cementare il proprio ego. - See more at: http://slowbooks.it/libri/sport/mussolini-il-primo-sportivo-d-italia.html#sthash.Ah0Kcb22.dpuf