Libri

DVD

Libro del Giorno

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
MONTE BIANCO SCOPERTA E CONQUISTA GIGANTE DELLE ALPI - N.ED

MONTE BIANCO SCOPERTA E CONQUISTA GIGANTE DELLE ALPI - N.ED

ARDITO STEFANO

324

24 x 31

Libri

2012

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

€29,90

Compra

Con i suoi quasi cinquemila metri di quota, i suoi ghiacciai, le sue pareti di granito rosso, il Monte Bianco è uno dei monumenti naturali più spettacolari del Vecchio Continente.

Iniziata nel Secolo dei Lumi con i primi tentativi di ascensione ai 4810 metri della cima, la storia alpinistica di questa montagna è proseguita con l’arrivo in vetta nel 1786 di Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard.
Si continua con l’epopea di Edward Whymper, e degli altri grandi alpinisti della metà dell’Ottocento, con le avventure su roccia e ghiaccio delle celebri guide italiane, francesi e svizzere negli anni della Belle Époque, con le avventurose ascensioni dei primi “senza guida” del Novecento, con gli straordinari itinerari su roccia e ghiaccio aperti nel periodo tra le due guerre mondiali.
Gli anni Trenta hanno visto la corsa alle “ultime grandi pareti” da parte di personaggi leggendari come Riccardo Cassin e Pierre Allain, il secondo dopoguerra ha visto alla ribalta scalatori straordinari quali Walter Bonatti e René Desmaison.
Oggi, ai grandi exploit di campioni come Christophe Profit, Michel Piola e Patrick Gabarrou si affiancano le avventure meno note di migliaia di alpinisti provenienti da ogni angolo della Terra.
Il racconto e le immagini delle ascensioni dei più grandi alpinisti di tutti i tempi sono un incontro emozionante per il lettore-alpinista più smaliziato, così come per chi si accosta per la prima volta alla magia dell’alta quota.
Completano il libro una descrizione delle sette valli che fanno da corona al gigante e la cronologia illustrata di oltre due secoli di imprese sul Monte Bianco.
Per tutti gli amanti dell’alpinismo e dell’avventura.
Oltre 130 pagine dedicate alle ascensioni al Bianco, scalate che hanno fatto la storia dell’alpinismo.
386 tra foto a colori e in bianco e nero, disegni, tavole, affiche.