Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
MINIBASKET - IO STO CON I BAMBINI

MINIBASKET - IO STO CON I BAMBINI

MONDONI MAURIZIO

208

17 X 24

2008

Disponibilità: Il prodotto è Esaurito, ti consigliamo di controllare saltuariamente il sito per verificare l’uscita di una eventuale nuova edizione

€18,90

Esaurito/Non in commercio

Il Minibasket è un gioco-sport educativo, formativo, di movimento, collettivo, con la palla, di situazione, aciclico, simmetrico, di tipo aerobico-anaerobico alternato. È una delle attività più consigliate nel periodo dell’età evolutiva che va dai 5 agli 11 anni. I bambini passano, in questo periodo, con gradualità e naturalezza dal movimento al gioco, dalla corsa agli scatti, dai comuni lanci della palla al palleggio, passaggio e tiro. L’Istruttore-Educatore deve adoperarsi, durante le lezioni e le partite, affinché l’antagonismo (vincere a tutti i costi, usando anche mezzi sleali) non sia esaltato.
Da molti anni a questa parte, il Minibasket si identifica con la Scuola Elementare e questo ci permette di non accelerare i tempi della formazione tecnico-tattica dei bambini.
È importante presentare il Minibasket come un gioco tra i giochi, così come il bambino che studia italiano, aritmetica, storia, geografia, da grande non necessariamente diventerà uno scrittore, uno storico, un matematico, così giocando a Minibasket non necessariamente diventerà un “cestista”, ma potrà diventare anche un dirigente, un arbitro, un istruttore o anche solo un simpatizzante.
Il Minibasket sarà, quindi, un grado preparatorio a scelte che il bambino, diventato ragazzo e poi fanciullo, farà successivamente, in modo del tutto libero e secondo le sue spinte motivazionali.