Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
MANUALE DI TECNICA DI ARRAMPICATA

MANUALE DI TECNICA DI ARRAMPICATA

POZZOLI TITO

168

Libri

2020

€18,00

Avvertimi quando disponibile

Dagli schemi motori di Base alle tecniche Evolute.

Una trattazione che non può essere definita solamente “tecnica”: infatti la particolare impostazione scelta dall’autore inserisce l’arrampicata in un contesto più ampio, mettendone in evidenza le caratteristiche di attività formativa.

Di conseguenza sono numerosi, all’interno di queste pagine, i riferimenti a metodi didattici per bambini e ragazzi, per i quali l’autore ha maturato negli anni una vasta esperienza diretta.

È proprio nella parte dedicata ai bambini che il programma didattico propone richieste motorie specifiche rapportate alle fasce sensibili, con indicazioni sulle quali ogni società, tecnico, allenatore potrà lavorare e creare un proprio modello di attività giovanile.

Sono presenti anche contenuti dedicati ai tecnici del settore e agli appassionati desiderosi di migliorare le proprie abilità.

Tito Pozzoli ha ritenuto opportuno procedere ad una estrema semplificazione del gesto dell’arrampicata ed offrire così proposte di lavoro volutamente elementari, cercando di non dare nulla per scontato.

Tutto ciò in forza del principio che sia il principiante - adulto o bambino - sia il tecnico devono essere messi nelle condizioni di adottare modelli operativi ed esercitarsi su strumenti semplici e immediati che riducano al minimo le possibilità di errore.

Le numerose immagini che corredano la trattazione contribuiscono a far meglio comprendere le sequenze motorie, alcuni concetti base di biomeccanica, la postura ideale e gli atteggiamenti del corpo.

Con le stesse finalità è stata inserita una codifica di posizioni e sequenze per favorire ogni futuro utilizzo di un lessico sportivo e di una scala didattica comuni.