Libri

DVD

Libro del Giorno

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
MAGNUS CARLSEN-GRANDE MAESTRO A 13 ANNI

MAGNUS CARLSEN-GRANDE MAESTRO A 13 ANNI

AGDESTEIN SIMEN

256

17 X 24

Libri

2006

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

€28,00

Compra

Grande maestro a 13 anni - La storia e le partite

Norvegia, luglio 1999: un bambino di otto anni e sette mesi partecipa ad un affollato torneo di scacchi scolastico realizzando poco più del 50% dei punti. Un risultato assolutamente normale.
Emirati Arabi, aprile 2004: lo stesso ragazzo, ora poco più che tredicenne, realizza la sua terza e definitiva norma di grande maestro, piazzandosi secondo a pari merito in un torneo gremito di gm provenienti da tutto il mondo, e avvicinandosi pericolosamente a quota 2600 della graduatoria fide.
Ecco il ‘caso’ Magnus Carlsen: come si spiega un’ascesa così folgorante che non ha precedenti perfino in un’epoca ricca di talenti precoci come la nostra, e oltretutto in un paese di non grandi tradizioni scacchistiche? Simen Agdestein, fino a ieri il più forte scacchista norvegese, che ha seguito Magnus nella sua corsa verso l’Olimpo, cerca di fornirci una risposta.
Nessun segreto, ma una fortunata combinazione di più ingredienti: una memoria eccezionale; una particolare attitudine al gioco, rivelatosi uno strumento ideale per mettere a frutto le sue spiccate capacità sia agonistiche sia logico-matematiche; un padre a sua volta appassionato giocatore e buon dilettante, che pur senza forzarlo ha fatto sì che Magnus fosse esposto agli scacchi fin dalla più tenera età; un’organizzazione scacchistica come quella norvegese, pronta a riconoscere subito le eccezionali potenzialità del bimbo e ad affidarlo fin dall’inizio ai migliori allenatori disponibili; una dedizione pressoché totale da parte della famiglia, che a costo di grossi sacrifici personali lo ha seguito ovunque nel mondo.