Libri

DVD

Libro del Giorno

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
JUVENTUS - STORIA DI UNA PASSIONE ITALIANA

JUVENTUS - STORIA DI UNA PASSIONE ITALIANA

AGOSTI ALDO

320

Libri

2019

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€20,00

Compra

Dalle origini ai giorni nostri.

Nell'autunno del 1897 un gruppo di allievi del liceo Massimo D'Azeglio di Torino, uno dei più prestigiosi della città, si riunisce nella vicina officina dei fratelli Canfari per fondare una società sportiva studentesca che ha per scopo lo sviluppo di ogni ramo dello sport, ma principalmente il gioco del calcio.
 
Nasce così la Juventus.
 
Dopo oltre un secolo, la "vecchia Signora" è la squadra più titolata e più amata del calcio italiano, quella che suscita le maggiori invidie e antipatie anche per le sue vicende fuori dal campo di gioco.
 
La storia della Juventus, dei suoi campioni e delle sue fortune sportive si intreccia infatti con quella della città di Torino e dei ceti produttivi, in definitiva con un pezzo della storia d'Italia.
 
Giovanni De Luna e Aldo Agosti, tra i massimi storici italiani, rileggono la storia bianconera con il rigore degli studiosi e la passione dei tifosi perché la costruzione dello stile Juventus, l'evoluzione del modello imprenditoriale e del rapporto con il potere e con la società circostante non spiegano solo cicli vittoriosi e cocenti delusioni, arrivi e partenze di grandi campioni e allenatori, ma possono raccontare da una nuova prospettiva il cambiamento del nostro paese nel Novecento e in questi primi decenni del xxi secolo.