Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
GRIDALO FORTE - STORIA DEL TIFO IN ITALIA

GRIDALO FORTE - STORIA DEL TIFO IN ITALIA

PIERANNI FLAVIO

128

17 x 24

Libri

2014

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€13,00

Compra

Storia del tifo in Italia dalle origini ai giorni nostri

Gridalo forte è una storia «Bignami» del tifo, delle sue origini, i suoi sviluppi, dai secoli passati fino all’attualità, drammatica, ridicola ed esecrabile a seconda dei casi e degli eventi. La fotografia più bella è quella del Novecento, secolo in cui lo sport, e di conseguenza il tifo, si è affermato come fenomeno di massa, con tutti i processi di un’evoluzione, a volte più lenta altre più veloce, contaminata dalla parallela crescita della società italiana, pure politica ed economica.
Un «Come eravamo» attraverso le sfide e i personaggi, non solo calcistici, che hanno alimentato le divisioni, i “partiti”, gli «evviva» e i «contro» dell’animo umano, portato a schierarsi, a scegliere una fazione, a vestirne i colori. Appartenenza, fratellanza, passione come sentimenti positivi, capaci però di sconfinare in qualcosa di indicibile e incomprensibile, nonostante le spiegazioni storiche e sociologiche degli studiosi più capaci.