Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
FONDAMENTI DEL JUDO

FONDAMENTI DEL JUDO

KANO JIGORO

304

17 x 24

Libri

2013

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€21,00

Compra

Questo volume, opera fondamentale di Jigoro Kano, Fondatore del Judo, lo rappresenta come l’esempio pratico di una nuova educazione. Egli ha assistito da un osservatorio privilegiato all’avanzare della civiltà «bianca». Ha visto il suo Paese rinnegare la tradizione a favore delle tecniche commerciali, dei modi di vita, degli aggressivi princìpi industriali occidentali.

La sua proposta pedagogica consiste nell’accettare un principio morale universale. Le attività giovanili dovrebbero potenziare il senso sociale e scoraggiare quello egoico facendo sperimentare in corpo, mente e cuore il miglior impiego dell’energia, che subito si trasforma in «tutti insieme per crescere e progredire».

Il suo sforzo per portare nella scuola gli ideali elitari della «Via» (che è poi un’educazione permanente, a tutte le età) è stato sfruttato da chi è riuscito a imporre al movimento judoistico i cosiddetti «campionati».

Dopo la sua morte, la sua “creatura” fu ceduta al nuovo governo per farne lo sport nazionale che doveva promuovere all’estero l’immagine del Paese, dopo la disfatta della seconda guerra mondiale; in questo modo il judo si diffuse nel mondo con un’impronta mutuata da altri sport.