Libri

DVD

Libro del Giorno

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
DOLOMITI SENTIERI DEDICATI

DOLOMITI SENTIERI DEDICATI

BONETTI PAOLO

205

15 x 21

Libri

2012

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€27,50

Compra

Le Dolomiti sono segnate da migliaia e migliaia di chilometri di sentieri, mulattiere e percorsi attrezzati di varia difficoltà e lunghezza. Molti di loro, oltre allo straordinario fascino dei luoghi che attraversano,  hanno un valore aggiunto: un nome e una storia.

Ci sono sentieri dedicati a pionieri o grandi alpinisti, e altri dedicati a figure di spicco in ambiti estranei alla montagna, ma che la montagna hanno amato. Qualche dedica riguarda personalità della cultura che hanno radici montanare o anche di artisti che hanno lasciato traccia del loro passaggio. Numerosi sono i sentieri “degli Alpini” o “dei Kaiserjäger”, realizzati dai soldati italiani e austriaci in condizioni ambientali durissime sulla linea del fronte nell’imminenza e durante la Grande Guerra. Diffusi sono anche i sentieri che ricordano le attività della montagna di un tempo: dai minatori ai montanari che raccoglievano e commercializzavano la neve e il ghiaccio. Affascinanti sono anche quelli che riportano a epoche lontane e ci sono anche i sentieri e i luoghi che rimandano alle fiabe dolomitiche salvate dall’oblio.

In questo libro vengono descritti 45 itinerari, considerati dagli autori tra i più interessanti dal punto di vista escursionistico e i più significativi per il valore della “dedica” o della storia. 

Per lo più si tratta di sentieri accessibili a tutti ma non mancano sentieri attrezzati e vie ferrate e un paio di percorsi che richiedono esperienza di escursionismo alpinistico.