Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
DISCORSI SUL BASKET

DISCORSI SUL BASKET

ROSI SIMONE

120

15 x 21

Libri

2017

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi

€13,00

Compra

Filosofia e arte del gioco

Cos’è il basket se non un gruppo di giganteschi super-atleti che si battono in uno spazio ridottissimo, con l’imperativo di evitare i contatti, a una velocità pazzesca e tutto sotto l’incubo del Tempo che scorre e che domina incontrastato il gioco della pallacanestro?

E cosa facciamo noi allenatori se non inseguire la Grande Illusione di mettere ordine nel caos, come tanti Achab alla caccia di Moby Dick?

Simone Rosi procede per idee filosofiche e autori, come nei più tradizionali manuali di storia della filosofia, senonché contrappunta ogni idea con aspetti del gioco del basket, scavando nel loro significato e nella loro funzione rispetto alla complessità di questo sport.

Sembrerebbe un esercizio retorico e a volte lo è, ma in molti casi risulta invece illuminante per chi conosce e ama il basket.

Quando per esempio utilizza la concezione della Nazione di Polibio per spiattellare una teoria delle dinamiche del gioco di squadra o delle funzioni della leadership, la sua esposizione è di un’efficacia sorprendente e sarebbe di grande utilità agli allenatori che volessero andare oltre le lavagnette e i manuali di tecnica cestista.

(Dalla prefazione di Valerio Bianchini)