Libri

DVD

Libro del Giorno

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
DAL BAMBINO AL CAMPIONE DI SE STESSO

DAL BAMBINO AL CAMPIONE DI SE STESSO

AA.VV.

128

16,5 x 23,5

Libri

2010

Disponibilità: Il prodotto è In ristampa, ti consigliamo di controllare saltuariamente il sito per verificare l'uscita della ristampa

€20,00

In ristampa

Avvertimi quando disponibile

 L’elaborato, che beneficia dell’introduzione a cura del Dott. Prof Enrico Arcelli, ricercatore ed esperto di fama mondiale, suggerisce il percorso formativo ideale dal bambino all’adulto attraverso l’ausilio della motricità e dello sport. Nello specifico la tematica gravita in modo accurato sulla specialità del tennis, dai primi passi alla pratica agonistica quotidiana. Si tratta di una sorta di “guida” utile non solo agli addetti ai lavori, vale a dire ai tecnici e agli insegnanti delle scuole tennis, ma anche e – soprattutto- ai genitori e familiari degli allievi.

E' la raccolta di buona parte di quanto realizzato nei suoi oltre dieci anni di vita da RITA ( Italian Tennis Research Association ) , associazione culturale e di ricerca, nata dal proposito ambizioso di divulgare una moderna ed evoluta metodologia di insegnamento e di allenamento, basata su principi scientifici e verificata attraverso il lavoro quotidiano svolto sui campi da gioco.

Il titolo del presente volume indica l'interessamento per la formazione del tennista dall'attività infantile all'alto livello, inteso come miglior apprendimento possibile, indipendentemente dal valore assoluto dei risultati, nel rispetto delle potenzialità soggettive. Il percorso formativo proposto intende coniugare aspetti educativi e agonistici, finalizzati anche al raggiungimento del professionismo, senza che questi ultimi prevarichino sui primi, superando, così, una consolidata quanto disfunzionale dicotomia. Vengono trattati gli aspetti strategici, tattici, organico muscolari, neuro coordinativi, psicologici e tecnici, alla base della prestazione e della crescita dell'individuo attraverso lo sport del tennis, esponendo le fondamenta di un metodo rigorosamente documentato.