Libri

DVD

Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla newsletter di Libreria dello Sport

Proseguendo accetti la nostra informativa sulla privacy e acconsenti di ricevere messaggi informativi, promozionali e newsletter.
CALCIO DIMENTICATO - TORO, GENOA, MILAN, JUVE IL PALLONE DEI PIONIERI

CALCIO DIMENTICATO - TORO, GENOA, MILAN, JUVE IL PALLONE DEI PIONIERI

TURCO FABRIZIO

288

14 x 21

Libri

2014

Disponibilità: Il prodotto è Esaurito, ti consigliamo di controllare saltuariamente il sito per verificare l’uscita di una eventuale nuova edizione

€16,90

Esaurito/Non in commercio

TORO, GENOA, MILAN, JUVE, IL PALLONE DEI PIONIERI

Il libro racconta il calcio del 1887, gli approcci al football, i primi campi di gioco, le divise stravaganti, una società civile che passa dall'indifferenza alla curiosità. Un cammino che offre anche una galleria di straordinari personaggi dimenticati: il canottiere Edoardo Bosio, dipendente di una ditta inglese e primo calciatore italiano; Francesco Gabrielli, insegnante di ginnastica e primo compilatore delle regole del calcio mutuate dalla federazione inglese; Angelo Mosso, medico e divulgatore, considerato il primo giornalista sportivo; Carlo Montù, calciatore dell'Internazionale Torino, presidente di Figc e Coni, dedicatosi poi alla carriera militare.

La vera storia della nascita del calcio in Italia, frutto di una capillare ricerca in archivi polverosi e dimenticati, inserendo nel racconto brani tratti da quotidiani e periodici dell'epoca, ma anche dai manuali e dai primi saggi sulla nuova "moda del football".

Fino ad arrivare ad una conclusione che scompagina i capisaldi della storia del calcio italiano: siamo così sicuri che sia corretto indicare nel Genoa la prima squadra italiana di calcio? Noi no.

 

Ti suggeriamo di guardare anche i seguenti articoli