UOMO IN BIANCOROSSO

UOMO IN BIANCOROSSO

PANTALEONE VINCI FORTUNATO

  • Titolo: UOMO IN BIANCOROSSO
  • ISBN: 9788860282101
  • Pagine: 174
  • Dimensioni: 17 x 24
  • Tipologia: Libri
  • Anno di pubblicazione: 2009

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi


Bookmark and Share
 
Luciano Guacci è l'uomo in biancorosso citato nel titolo di questa succosa ricostruzione che, a parte gli elementi nostalgici legati al tempo che passa veloce e che fortunatamente lascia nelle nostre memorie i ricordi migliori, ha tutti gli elementi di piacevolezza di ciò che ci riconduce a momenti in cui eravamo, tutti, inequivocabilmente almeno un po' più giovani.

Lo spessore del personaggio pubblico, con tutti gli elementi positivi e negativi che ciascun perugino e non, considerata la notorietà calcistica a livello nazionale di Gaucci, gli vogliano attribuire, appare notevole nel leggibilissimo excursus narrativo.

L'autore utilizza la figura di Luciano Gaucci come ideale fil rouge che lega i campionati calcistici disputati dal Perugia Calcio con questo presidente e con collegamenti alla vita cittadina fortemente influenzata, come avviene ormai in tutte le città italiane, dalle vicende sportive del club di casa.

Ogni campionato dell'era gaucciana viene sinteticamente introdotto e poi rivissuto citando personaggi, polemiche, stringhe di risultati, il tutto condito con le dichiarazioni particolarmente evidenziate di Gaucci: un po' grida manzoniane, un po' provocazioni polemiche, ma soprattutto caratterizzate da una quasi perfetta simbiosi con il tifoso-pensiero: la spiegazione in fondo del complesso sentimento di "amore-odio" che ha da sempre caratterizzato i rapporti fra Gaucci e la tifoseria perugina.

Lo trovi in:

Libri

banner
Numero Verde 800145064
Red Edizioni