BATTENTE SAVERIO MENZANI TITO
- Titolo: STORIA SOCIALE DELLA PALLACANESTRO IN ITALIA
- ISBN: 9788889506882
- Pagine: 258
- Dimensioni: 14 x 22
- Tipologia:

- Anno di pubblicazione: 2009
Disponibilità: Limitata
Poco più di cento anni idealmente colmati dalla presentazione di un libro Storia sociale della Pallacanestro italiana, realizzato da Saverio Battente e Tito Menzani, docenti universitari, ma in fondo ex giocatori che la passionaccia per il basket la coltivano ancora, studiandolo, certo, ma anche praticandolo o insegnandolo come Saverio Battente che in sala aveva tutta la sua squadra giovanile del Costone Siena (alcuni immortalati nella foto a sinistra con il presidente Fip Meneghin) a fare il tifo.
“E’ un grande lavoro questo libro–ha dichiarato Dino Meneghin, presidente FIP – e gli auguro in grande successo. Sono contento di questa pubblicazione perché ci permette di rivivere la nostra storia, anche quella dove le ragazze giocavano con le gonne lunghe e bianche, e soprattutto di riproporla ai nostri ragazzi.
“Ho fatto parte della storia che Battente e Menzani raccontano. Ci sono parallelismi educativi fra il club e la scuola, e di come gli insegnamenti sul campo posso tornare utili nella vita di tutti i giorni. Il basket è prima divertimento, passione, poi gioco, ma è anche un’impresa economica. Argomenti questi tutti presenti nel libro.”
Ti suggeriamo di guardare anche i seguenti articoli: