BONETTI PAOLO LAZZARIN PAOLO
BAGNOLI ROBERTO

Disponibilità: Limitata
Un passo avanti nelle pubblicazioni in materia, aggiornato con le ultime metodiche di allenamento spiegate da una persona competente. Ecco, soprattutto quest’ultimo aspetto mi ha colpito: l’autore riesce davvero a spiegare nel particolare senza mai risultare incomprensibile per troppo tecnicismo, un problema che spesso vien fuori su libri di questo tipo (come per esempio sul precedente dello stesso autore “Allenamento per arrampicata e bouldering”).
Decisamente, tra tutti quelli che ho avuto occasione di leggere, questo è quello che mi sento di consigliare a scatola chiusa a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’argomento per la prima volta oppure a coloro che, pur praticando da tempo, vogliono approfondire senza dover avere per forza una conoscenza scientifica alle spalle.
Molto interessante il capitolo che tratta della programmazione, finalmente qualche dritta per potersi organizzare le sedute autonomamente in funzione dei propri obiettivi: quasi una new entry dato che spesso, su questo genere di manuali, si punta molto su aspetti più “teorici” ma poi, quando si vuol tradurre in pratica, ci si trova sempre un po’ spiazzati.
Forse, dovendo proprio cercare delle lacune, avrei approfondito per esempio un argomento importante come gli infortuni, magari nel capitolo dedicato allo stretching, pur rendendomi conto che è difficile (e forse pericoloso) sviscerare un tema così importante in poche righe.
In definitiva: da avere assolutamente! Un must del genere, finalmente un degno erede del manuale di Gullich e Kubin.
Allegato al libro: un DVD (della durata di 65 min.), esplicativo degli esercizi.
Decisamente un manuale ben fatto!
Un passo avanti nelle pubblicazioni in materia, aggiornato con le ultime metodiche di allenamento spiegate da una persona competente. Ecco, soprattutto quest’ultimo aspetto mi ha colpito: l’autore riesce davvero a spiegare nel particolare senza mai risultare incomprensibile per troppo tecnicismo, un problema che spesso vien fuori su libri di questo tipo (come per esempio sul precedente dello stesso autore “Allenamento per arrampicata e bouldering”).
SOMMARIO CAPITOLI:
Introduzione
CAP 1: principi di base
Allenarsi duro ma con intelligenza
CAP 2: I fattori della prestazione in arrampicata
Analisi dei fattori determinanti una prestazione (componenti, fisiche, tecniche, tattiche, mentali)
CAP 3: i mezzi di allenamento
Corretto utilizzo dei vari mezzi in base al proprio livello; descrizione di: muro-boulder, system wall, trave, pan gullich.
CAP 4: principi dell’allenamento
Concetti di qualità, quantità ed intensità delle sedute.
CAP 5: la forza
I principi generali che regolano lo sviluppo della forza. Tutti gli esercizi da fare sul muro-boulder, sul system wall, sul trave e sul pan gullich, suddivisi per livelli.
CAP 6: la resistenza
Metodologie di allenamento della resistenza sulle vie e sul muro boulder. Sistemi di tipo “continuo” o “frazionato”.
CAP 7: la programmazione
Il piano annuale, l’organizzazione dei cicli (in base al livello e alla frequenza di allenamento), l’organizzazione della settimana. Sia per lead che per bouldering.
CAP 8: riscaldamento e stretching
Come e perché riscaldarsi e fare allungamento muscolare.
CAP 9: I test
Test per la forza e per la resistenza
CAP 10: conclusioni
Lo trovi in:
Ti suggeriamo di guardare anche i seguenti articoli:
Benvenuto su libreriadellosport.it, la libreria leader in Italia per lo sport. Sul sito
troverai oltre 18.000 titoli italiani e stranieri su tutte le discipline sportive.
Se ti iscriverai alla newsletter, che ti terrà informato sulle novità editoriali sportive, riceverai
subito un
da utilizzare per un tuo prossimo acquisto sul nostro sito.
Non perdere l'occasione per acquistare i libri sul tuo sport preferito.