LECCO 1977 - VOLTI DI UNA STORIA ANGLO-ITALIANA

LECCO 1977 - VOLTI DI UNA STORIA ANGLO-ITALIANA

MICHELA EMMANUELE

  • Titolo: LECCO 1977 - VOLTI DI UNA STORIA ANGLO-ITALIANA
  • Pagine: 128
  • Tipologia: Libri
  • Anno di pubblicazione: 2013

Disponibilità: Immediata


Bookmark and Share
 

18 ragazzi, una squadra di pallone. Gente che pratica il calcio semiprofessionista della Serie C degli anni Settanta, altissimo come livello di gioco in quel periodo, ma tanto distante dalle troppe attenzioni dei sontuosi campi della massima serie. Un piccolo club figlio della provincia italiana del secondo dopoguerra, il Lecco, che per uno strano scherzo del pallone, si trova a partire nel ’77 per l’Inghilterra, a giocarsi un trofeo dal nome mitico: la Coppa Anglo-Italiana. Dal desiderio di scoprire e raccontare il fascino di questa avventura è nato il libro, che ricostruisce la vittoria della squadra lariana nel trofeo Italo-Inglese, unico successo (insieme alla Coppa Italia, conquistata sempre in quell’anno) che i blucelesti possono annoverare nel loro secolo di storia.

Non soltanto cronaca, ma tanti aneddoti, vicende e immagini che raccontano la stranezza di questa trasferta. Gli occhi affascinati di quei ragazzi, tanti addirittura al primo viaggio all’estero, di fronte ad un mondo a loro sconosciuto, sorpresi dai facchini indiani dell’aeroporto di Londra, la carne di montone immangiabile del Worcestershire e l’aggressività sportiva degli inventori del calcio; il raffronto con le serie minori inglesi, un mondo calcistico semplice e genuino, dove i suoi attori arrivano al campo mezz’ora prima delle partite con la famiglia al seguito e gli scarpini nei sacchetti di plastica; le ambizioni di una piccola società locale, che riesce a conciliare la soddisfacente gestione familiare di Mario Ceppi alle speranze di un pubblico ancora troppo nostalgico degli anni trascorsi in Serie A. Episodi che mostrano come dietro a quel semplice risultato sportivo ci fossero dei ragazzi come tanti, con l’entusiasmo, i sogni e i problemi di tutti. E a sette di questi ex-giocatori sono dedicati altrettanti profili umano-sportivi. Sette storie nella storia.

C'è un aspetto della nostra vita di allora che ci àncora al ricordo e, in fondo, rappresenta, seppur  svilito dagli anni che attraversiamo, un punto di riferimento. Il calcio.

Questa è una storia di quel calcio, di un calcio in cui anche se vincevi una bella Coppa, come il Trofeo Anglo-Italiano, anche se da/con una piccola società di provincia riuscivi ad arrivare in serie A, poi, però, finito di correre dietro al pallone, cominciava la vita vera e dovevi essere bravo a gestire quello che avevi guadagnato, a gestire quello che avevi e che non c'era più.

In questo libro c'è la storia del Lecco 1977, una squadra e un'impresa sportiva, ma raccontata attraverso le vite dei protagonisti, i loro percorsi umani, da pirata a bancario, da capitano a stimato ortopedico alle prese con i guai fisici di campioni e personaggi famosi.

Ne emerge il ritratto di un calcio italiano più ruspante, per certi versi, ma anche più importante di quello, mediocre, che abbiamo sotto gli occhi ora.

 

 

Lo trovi in:

Libri

banner
Numero Verde 800145064

Benvenuto su libreriadellosport.it, la libreria leader in Italia per lo sport. Sul sito troverai oltre 18.000 titoli italiani e stranieri su tutte le discipline sportive.

Se ti iscriverai alla newsletter, che ti terrà informato sulle novità editoriali sportive, riceverai subito un

buono sconto

da utilizzare per un tuo prossimo acquisto sul nostro sito.

Non perdere l'occasione per acquistare i libri sul tuo sport preferito.


Nome:
E-mail:
Consenso

Privacy: Informativa trattamento dati
libro