DONNE DEI CAMPIONI - GRANDI STORIE

DONNE DEI CAMPIONI - GRANDI STORIE

CONTI BEPPE

  • Titolo: DONNE DEI CAMPIONI - GRANDI STORIE
  • Pagine: 190
  • Dimensioni: 14 X 21,5
  • Tipologia: Libri
  • Anno di pubblicazione: 2008

Disponibilità: Normalmente pronto per la spedizione in 8-10 giorni lavorativi


Bookmark and Share
 

Gli amori, il sesso, gli intrighi, insomma le storie talora drammatiche dei grandi campioni del ciclismo alle prese con le donne, che spesso nel mondo della bicicletta venivano – e vengono ancora – considerate come veri e propri diavoli tentatori. Basti pensare che, fino agli anni Cinquanta, alle donne, giornaliste comprese, era proibito far parte della carovana ufficiale di una grande corsa.
L’autore presenta una serie di grandi figure femminili di grande fascino che vissero vicende memorabili, quasi fossero protagoniste di romanzi d’appendice d’altri tempi.
Ecco le star delle storie narrate:
• Giulia, la Dama Bianca di Coppi.
Il personaggio che divise l’opinione pubblica negli anni Cinquanta: la sua odissea, l’amore proibito per il Campionissimo, l’adulterio, il carcere, i misteri. Una vicenda che oggi può far sorridere e che tuttavia è emblematica dell’epoca in cui suscitò scalpore.

• Janine, l’amante di Anquetil.
La donna che fu al centro d’una storia incredibile: concesse al campione Anna, la figlia che aveva avuto prima di incontrarlo. Dall’unione nacque la piccola Sonia, e vissero tutti felici e contenti in un castello in Normandia finché Anna non abbandonò Anquetil, che per dimenticarla sedusse la moglie del figlio di Janine, diventando padre di Christoper. Un intreccio familiare degno di un film a forti tinte.

• Camille, la compagna di Henri Pelissier.
Quest’ultimo, annoverato tra i più grandi fuoriclasse francesi degli anni Venti, rivale di Bottecchia, fu ucciso proprio da Camille nel 1935 per motivi mai chiariti e con la stessa pistola con la quale si era suicidata la moglie del campione qualche anno prima.

• Alfonsina Strada, l’unica donna che abbia disputato il Giro d’Italia.
Vi prese parte nel 1924 tra scene boccaccesche e insulti, ma anche tra lanci di rose rosse gettate al suo passaggio dagli ammiratori.

• Monique, la zingara di Dancelli.
Un amore proibito, la storia divertente d’un campione di razza che per amore di una splendida creatura fece grandi follie, inventandosi un matrimonio di sangue ed altre bizzarrie pur di conquistarla.

• Edita, la moglie di Rumsas.
Sorpresa dalla polizia mentre stava portando prodotti dopanti al marito nel corso del Tour de France, rimase in carcere per mesi senza mai tradire la fiducia del consorte ed assumendosi tutte le colpe.

• Christine, la cubista di Pantani.
Angelo e diavolo, una figura discussa che affiancò il Pirata nei giorni magici dei suoi trionfi e in quelli bui in cui finì nel tunnel della droga.

Ogni capitolo è corredato di schede riassuntive riguardo all’attività dei campioni sopra citati.

Lo trovi in:

Libri

banner
Numero Verde 800145064

Benvenuto su libreriadellosport.it, la libreria leader in Italia per lo sport. Sul sito troverai oltre 18.000 titoli italiani e stranieri su tutte le discipline sportive.

Se ti iscriverai alla newsletter, che ti terrà informato sulle novità editoriali sportive, riceverai subito un

buono sconto

da utilizzare per un tuo prossimo acquisto sul nostro sito.

Non perdere l'occasione per acquistare i libri sul tuo sport preferito.


Nome:
E-mail:
Consenso

Privacy: Informativa trattamento dati
libro